Casa San Giuseppe – Gozzano (Novara)

Il perché della nostra presenza a Gozzano

L’Opera Don Guanella a Gozzano accoglie ragazzi in difficoltà, per aiutarli a crescere in modo sereno.

Breve storia

Casa “San Giuseppe” è stata fondata a Gozzano nel 1877 da Caterina Riboldi, maestra elementare, nel luogo in cui nel 1843 il sacerdote Giulio Bonfantini aveva già aperto un collegio, poi chiuso alla sua morte.
La Riboldi, con l’aiuto di due cugini, ha dato avvio a una comunità per l’assistenza a fanciulli e fanciulle, anziani e anziane, minorati fisici e psichici. Viene pure istituita una scuola elementare privata.
Nel 1923 la Casa, che attraversava un momento di difficoltà a causa della guerra, viene affidata dal Vescovo di Novara mons. Giuseppe Gamba, all’Opera don Guanella, che provvede al rifacimento totale e all’ampliamento dell’istituto. I giovani ospitati, 15 nel 1923, diventano circa 200 nel giro di qualche decennio.
Negli anni ’90 dello scorso secolo prende avvio una nuova fase per la Casa, caratterizzata da una riduzione del numero degli ospiti in vista di una presa in carico più incisiva: inizia la collaborazione con i servizi sociali territoriali del C.I.S.S. (Consorzio Intercomunale per i Servizi Socio Sanitari) di Borgomanero e con il Comune di Gozzano per offrire la risposta ai vari problemi sociali del territorio.

Servizi presenti

Attualmente la Casa “San Giuseppe” ospita al suo interno il progetto “Facciamo Centro”, un servizio di doposcuola e “Casa Angela”, un servizio di social housing.
Il progetto “Facciamo Centro” consiste in un Centro Educativo per i Minori (CEM), cui si accede su richiesta dei servizi sociali o con iscrizione diretta da parte delle famiglie.

L’accoglienza copre normalmente la fascia pomeridiana, dal termine delle lezioni scolastiche alle 18, con ampliamenti di orario durante le vacanze estive.

Il doposcuola educativo è riservato ai bambini delle scuole elementari.
Il servizio “Casa Angela” di social housing temporaneo accoglie donne, con o senza figli minori, che al termine di un percorso di presa in carico da parte dei servizi sociali, possono progettare la propria autonomia.
Casa “San Giuseppe” accoglie circa 50 minori per i servizi diurni e 4 nuclei famigliari per il servizio di social housing.
Il servizio di Casa “San Giuseppe” è portato avanti da 8 educatori, 1 personale ausiliario e 1 volontario in servizio civile.

Sogni per il futuro

Il nostro sogno per i prossimi anni è quello di fare in modo che la comunità cittadina e parrocchiale percepiscano sempre più Casa “San Giuseppe” come un luogo da abitare, con cui condividere progetti. Stiamo lavorando ad una rete di volontari e altre risorse educative presenti sul nostro territorio perché i nostri ragazzi possano diventare veramente protagonisti del loro percorso di crescita.

Video:

Galleria fotografica:

Telefono: 0322 94 057

Servizi: Centro Educativo per Minori, Doposcuola, Social Housing

Altre case

LE CASE

Provincia San Luigi Guanella

Italia, Svizzera, Israele

Area minori

Alberobello
Fasano
Genova
Gozzano
Novara
Lecco
Milano
Messina
Napoli
Polignano

Area disabili

Alberobello
Como Lora
Cassago Brianza
Gatteo
Nazareth (Israele)
Nuova Olonio
Passoscuro
Perugia
Riva San Vitale (Svizzera)
Roma
Voghera

Area anziani

Bari
Barza d’Ispra
Caidate di Sumirago
Castano Primo
Como
Naro
Nuova Olonio

Area accoglienza

Barza d’Ispra
Como
Erba, Monguzzo
Gozzano
Milano
Novara

Area educazione

Napoli
Roma