Il perché della nostra presenza a Milano
L’Opera Don Guanella a Milano risponde al bisogno di assicurare assistenza spirituale e sostegno ai bisognosi.
Breve storia
Nel 1902 don Guanella affittava alcuni locali poco distanti da S. Ambrogio ad Nemus, avviando una Casa dedicata a San Gaetano da Thiene per accogliere “i figli poveri del territorio”, dando loro una famiglia, un’educazione e una formazione. Inizialmente, di duecento ragazzi accolti, la maggior parte frequentava le scuole elementari e medie, i restanti erano impiegati nelle officine (botteghe, come per es. sartoria e calzoleria). Nel 1908 il fenomeno dell’immigrazione, che spingeva soprattutto la gente del sud a cercare lavoro e stabilità al nord, fece sì che l’Istituto aprisse le porte a quegli operai poveri che avevano bisogno di un tetto per dormire.
L’Istituto venne trasferito nel 1928 in via Mac Mahon 92. Durante la Seconda Guerra Mondiale, proprio per il continuo desiderio di mettersi a disposizione dei bisognosi, vennero accolti nella struttura duecento figli di coloni, tutti alunni delle scuole elementari, provenienti dalla Libia, fuggiti dalla guerra.
Nella primavera 1954 viene costruita la chiesa dedicata a San Gaetano da Thiene, eretta come Parrocchia nel 1955 e consacrata nel 1960 dal card. Giovanni Battista Montini, poi Papa Paolo VI. Nel 1965 si completa l’opera parrocchiale con la costruzione dell’Oratorio “San Gaetano”.
Nel 1999 con la ristrutturazione, l’Istituto assume una nuova fisionomia, erogando un insieme di servizi a favore della famiglia, dei ragazzi, dei giovani e delle persone in difficoltà.
Servizi presenti
All’interno della Casa sono presenti diversi servizi: un servizio di seconda accoglienza per persone senza fissa dimora, la “Casa di Gastone”;
un Centro educativo diurno per minori con disagi socio-economico;
due comunità per minori stranieri non accompagnati, “Il Sicomoro” e “Comunità Talitakum”; un teatro con finalità sociale; un convitto che ospita ragazzi universitari;
una chiesa parrocchiale con 8.300 parrocchiani e l’Oratorio.
L’Istituto “San Gaetano” accoglie 20 minori nelle due comunità, 20 ospiti accolti in casa di Gastone, 60 ragazzi frequentanti il centro educativo diurno e 20 ragazzi/e ospiti del convitto universitario.
Oltre alla comunità religiosa, l’Istituto San Gaetano ha 22 dipendenti.
L’Istituto ospita inoltre una serie di servizi che fanno capo ad altri enti, quali una scuola media e superiore “Don Bosco Village School” gestita da una cooperativa sociale; un centro diurno per bambini disabili “L’abilità onlus”; due comunità per minori gestite da “Spazio Aperto Servizi”.
Sogni per il futuro
Il nostro sogno per il futuro è fare sempre più spazio a chi ne ha bisogno. Abbiamo in progetto la costituzione di una seconda comunità per minori stranieri non accompagnati che, dopo un primo percorso di accompagnamento educativo, vengono accolti con un progetto di semi-autonomia fino al raggiungimento di quelle risorse e competenze personali che gli permettano una gestione autonoma della propria vita.
Un altro progetto è l’ampliamento del servizio di terza accoglienza della “Casa di Gastone”, ovvero, l’inserimento in appartamento di quelle persone che hanno già intrapreso un percorso di semi-autonomia e dimostrano di essere autosufficienti, per accompagnarle durante l’ultimo step fino a portarle ad uno stato di completa gestione autonoma delle proprie risorse.
Pure sarebbe importante l’implementazione del servizio DSA del centro educativo diurno, con lo scopo di supportare i minori che accogliamo nella conoscenza delle proprie modalità di apprendimento.
Altri progetti riguardano la creazione di nuovi laboratori creativi a scopo educativo per minori con disagio sociale e l’utilizzo del teatro come mezzo per educare e per promuovere una cultura della vita e della solidarietà sociale.
Per quanto riguarda invece la Parrocchia di San Gaetano, è ormai parte di un più ampio disegno di configurazione ecclesiale che vede la nostra esperienza guanelliana attiva in una comunità pastorale allargata.