Con sentimenti di gratitudine al Signora e in un clima di grande collaborazione, si è concluso il I Capitolo della Provincia San Luigi Guanella. Gli ultimi due giorni di Capitolo sono stati dedicati agli ultimi adempimenti. Il penultimo giorno, venerdì 8 Marzo, è iniziato con la celebrazione eucaristica presieduta dal confratello più anziano, don Remigio Oprandi, il quale ha aiutato i capitolari a riflettere sul proprio mandato alla luce della Parola di Dio, in particolare grazie al richiamo del profeta Osea nella prima lettura e al brano evangelico sul più grande dei comandamenti, brano che sintetizza anche il carisma affidato dallo Spirito al Fondatore. L’intera giornata è poi trascorsa fra i lavori di gruppo e il dibattito in assemblea per affinare e poi presentare gli orientamenti decisionali del Capitolo (mozioni e proposte). Un esempio di lavoro sinodale che ha portato i confratelli a confrontarsi sui temi caldi del Capitolo. Già in serata, prima e dopo la celebrazione dei Vespri presieduta da don Vincenzo Zolla, i capitolari hanno votato gli orientamenti.
L’ultimo giorno di Capitolo, sabato 9 marzo, ha visto i capitolari ritrovarsi attorno al padre provinciale che ha presieduto l’Eucarestia in ringraziamento per tutti i doni ricevuti nelle giornate capitolari. Don Alessandro ha incoraggiato tutti i confratelli a continuare il loro cammino lasciando loro l’immagine della rugiada. La rugiada, infatti, ha la capacità di ristorare la terra arida anche se allo stesso modo svanisce al primo sole. La rugiada è insieme forza e debolezza così come ciascuno. Il Superiore Provinciale ha richiamato poi i capitolari al grande dono dell’umiltà da custodire nella propria vita e alla virtù della speranza da coltivare ogni giorno per vincere ogni disfattismo e pessimismo.
La mattinata di lavori è poi stata dedicata all’elezione degli 8 delegati della Provincia al Capitolo Generale che si terrà nel prossimo mese di ottobre. Sono stati eletti: Don Marco Grega, Don Salvatore Apreda, Don Pino Venerito, Don Francesco Sposato, Don Marco Riva, don Tommaso Gigliola, Don Fabio Lorenzetti, Don Oscar Kasongo.
Con la preghiera del Te Deum si è poi concluso ufficialmente il I Capitolo della nuova Provincia San Luigi Guanella. Una esperienza di grazia e fraternità che, siamo sicuri, porterà frutti di bene.