Il perché della presenza a Gatteo
La nostra presenza in questo luogo è frutto di un incontro provvidenziale tra don Guanella e don Ghinelli nel 1901: il nostro Santo continuò e potenziò l’impegno dell’amico in favore dei più bisognosi.
Breve storia
Don Luigi Ghinelli, nato nel 1848 e ordinato sacerdote nel 1876, comincia a raccogliere i primi ragazzi a Sant’Angelo per toglierli dalla strada e insegnare loro un mestiere, fondando un piccolo laboratorio artigianale di fiammiferi. Qualche anno più tardi il sacerdote trasferisce il piccolo laboratorio prima a casa sua e poi in un modesto edificio con terreno donatogli da una nobildonna di Gatteo. Nel 1888 l’autorità diocesana approva l’ “Istituto Fanciulli Poveri”, mentre nel 1892 vengono inaugurati nuovi edifici in paese. Nel 1901 il sacerdote incontra don Guanella a Milano, al quale poi cederà il proprio Istituto ben avviato. Don Ghinelli muore nel 1909. Nel 1908 don Guanella inizia la costruzione dell’ospedale e del ricovero maschile per gli anziani e gli invalidi. I lavori proseguirono con la costruzione del ricovero femminile e dell’abitazione delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza. Nel 1952 viene iniziata la scuola di avviamento professionale di tipo industriale e nel 1980-81 la scuola ospita 300 alunni.
Servizi presenti
La casa offre un Centro socio riabilitativo residenziale (CSRR), una struttura residenziale ad alta intensità assistenziale riabilitativa per persone disabili non autosufficienti e non autonome, che accoglie fino ad un massimo di 18 posti. I Gruppi appartamento (GA) sono una struttura integrata residenziale che accoglie soggetti adulti con disabilità fisiche, psichiche o sensoriali in forma stabilizzata e con discreta autonomia, fino a un massimo di 12 posti.
Il Centro socio riabilitativo diurno (CSRD) è una struttura non residenziale che accoglie giornalmente soggetti con compromissione dell’autonomia delle funzioni elementari per i quali non è stato possibile effettuare interventi di inserimento nell’ambito sociale, lavorativo o scolastico. Il CSRD è costituito da due moduli “Parsifal” e “La Rotella”, entrambi con una capacità ricettiva di 20 posti.
La Casa accoglie 29 ospiti nel Centro Residenziale e 30 ospiti nel Centro Diurno.
L’Istituto ha 45 dipendenti.