I Padri Guanelliani in Israele
22 Aprile 2022
Nel cuore storico di Nazareth, a poca distanza dalla Basilica dell’Annuciazione, e nel ex-convento delle Clarisse è situata un’opera in favore dei disabili di Nazareth e dei dintorni: Holy Family School – Opera Don Guanella. Il Centro da ormai quasi 50 anni si occupa dell’accoglienza di allievi con disabilità ed include i seguenti quadri: asilo per bambini autistici (da un anno a tre anni), asilo e scuola per i disabili (da tre a ventuno anni), e infine un social club che nel pomeriggio svolge attività socio ricreative.
Indipendentemente da questo impegno è l’esperienza nuova nella Congregazione dei Guanelliani: “La Casa dell’Amicizia” in Gerusalemme-Betania. È una presenza di preghiera e di contemplazione che trova senso e significato nel Fondatore stesso che amava passare lunghi momenti in preghiera e in adorazione del Santissimo Sacramento. Fratel Carlo dopo essersi speso per il bene dei prediletti del Signore nella Scuola di Nazareth, ora desidera donare direttamente a Dio il suo tempo, la sua preghiera a la sua vita, in attesa che anche altri approdino con lui a questa esperienza.
Altri impegni e responsabilità assunti dai padri guanelliani al servizio della chiesa locale e dell’umanità includono: l’assistenza spirituale nel Ospedale Italiano dei Fatebenefratelli a Nazareth e la cura parrocchiale dei cristiani del villaggio di Mukeible.