Il perché della nostra presenza a Voghera
L’Opera Don Guanella a Voghera risponde al bisogno di persone con disabilità cognitive di avere un ambiente stimolante e familiare, in un contesto sano, rilassante, a contatto con la natura.
Breve storia
“La Pallavicina” è una cascina situata nella zona rurale del paese di Voghera (Pavia) nella frazione Campoferro. La Casa è ufficialmente nata nel 1984 in seguito alla donazione della signora Angiola Ameglio Fantoli, con lo specifico scopo di «offrire una casa da adibire ad attività agricole per ragazzi minorati, affinché possano imparare l’amore per il lavoro a maggior gloria di Dio». Da allora la comunità si è evoluta fino all’apertura di realtà residenziali e anche di due servizi diurni, uno per disabili, l’altro per persone con problematiche psichiatriche. Oltre alle classiche attività di laboratorio, cognitive e creativo-manuali, sollecitiamo i ragazzi a prendere parte alla gestione della stalla, dell’orto, alla cura del parco in modo da poter coltivare il sano orgoglio di vedere il frutto del loro lavoro, crescendo nel senso di appartenenza alla Casa.
Servizi presenti
Attualmente la Casa è divisa in tre Comunità Socio Sanitarie (CSS) che ospitano fino a 23 ospiti, una Residenzialità Leggera Psichiatrica con 5 posti, un Centro Diurno Disabili che accoglie i 23 ragazzi delle CSS e 6 persone esterne e un Centro Diurno Psichiatrico con 15 accessi giornalieri.
La Casa si avvale del lavoro di 28 dipendenti e 3 consulenti.
Sogni per il futuro
Il nostro sogno per il futuro è di dare continuità ai vari progetti che stiamo realizzando, sia all’interno della Casa, sia in collaborazione con varie realtà del territorio pavese (Comuni, scuole, associazioni, benefattori), in modo che la nostra Casa possa essere sempre più soggetto attivo nel territorio, creando una rete di collaborazioni che diano visibilità alla nostra offerta educativa ed al contempo possano aiutare i nostri ragazzi ad essere sempre più protagonisti della loro vita e del loro futuro.
Il nostro desiderio è che lo stile guanelliano possa davvero essere la “filosofia di vita” che ispira il nostro agire e che sta alla base anche dei momenti più formali di gestione e programmazione delle attività.