Con l’appello nominale dei 47 padri capitolari e il canto del Veni Creator Spiritus il padre provinciale don Alessandro Allegra ha dato avvio ufficialmente al I Capitolo della Provincia San Luigi Guanella. I delegati delle comunità guanelliane di Italia, Svizzera e Israele si sono trovati nel pomeriggio di domenica 3 marzo, presso la Casa don Guanella di Barza d’Ispra (VA), per dare avvio all’importante assemblea capitolare. Prima dell’avvio ufficiale, i padri capitolari si sono messi in ascolto della meditazione proposta da don Rossano sala, sacerdote salesiano, docente di Teologia Pastorale e Pastorale Giovanile presso l’Università Pontifica Salesiana. L’intervento di don Sala ha avuto come titolo: “Il Capitolo. Tempo di sinodalità, discernimento e scelte, a servizio della vocazione e missione guanelliana”. La meditazione ha aiutato i padri capitolari a riflettere se si sta maturando una mentalità, una postura e una spiritualità sinodale, a verificare lo stile del discernimento e a compiere delle scelte carismatiche convinte e coerenti.
Al termine della riflessione proposta, i padri capitolari hanno avuto un tempo per mettersi in preghiera e in ascolto. Prima dell’inizio ufficiale, il Superiore generale Don Umberto Brugnoni ha indirizzato il suo saluto ai confratelli capitolari. Il Padre generale, riprendendo il tema del Capitolo, ha sottolineato come questa assemblea si pone all’interno di una storia del mondo, della Chiesa e della Congregazione, una storia che non comincia con noi nella quale però si è chiamati a rinnovarsi nell’ adesione a Cristo. Don Umberto ha poi invitato i padri capitolari a riscoprirsi dono per tutto il popolo di Dio, un dono da rinnovarsi continuamente dentro una dinamica di continua conversione.
All’assemblea sono giunti anche i saluti del Cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como, dell’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, di suor Lucia Caroli, provinciale delle Figlie di santa Maria della provvidenza, di don Fabio Pallotta, superiore della Delegazione Europea, e dei presidenti dei Guanelliani Cooperatori.
La giornata si è poi conclusa con l’elezione dei confratelli agli Uffici del Capitolo. Il Presidente dell’assemblea capitolare sarà il Superiore Provinciale don Alessandro Allegra. I due Moderatori eletti sono don Marco Riva e don Pino Venerito, i due Segretari del Capitolo don Davide Patuelli e don Salvatore Alletto.