In ascolto, per leggere il presente della Provincia

Il secondo giorno di Capitolo, lunedì 4 marzo, inizia con la preghiera dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi mattutine presieduta da don Francesco Sposato, vicario provinciale. La mattinata di lavori comincia con una breve preghiera introdotta dal Moderatore, don Marco Riva, e continua con la presentazione della relazione da parte del padre provinciale don Alessandro Allegra. Don Alessandro nella sua dettagliata relazione ha dato uno spaccato della Provincia evidenziandone le pagine di storia già scritte e quelle da scrivere per continuare ad essere un dono che si rinnova. Il padre provinciale ha poi tracciato alcuni possibili cammini da individuare ed attivare sul Primato di Dio e l’attenzione alla Vita Consacrata, sulla narrazione del Carisma, la pastorale, la sinodalità, le vocazioni e i vari aspetti gestionali-amministrativi-organizzativi-giuridici.

I lavori del pomeriggio sono stati dedicati alla presentazione della relazione da parte dell’economo provinciale, don Salvatore Apreda, il quale ha delineato il quadro economico della Provincia e delle varie case sottolineando come missione e amministrazione sono un tutt’uno da leggere con uno sguardo di Provvidenza.

Dopo un congruo tempo dedicato allo studio e alla riflessione personale sulle due relazioni, i padri capitolari si sono ritrovati per la celebrazione eucaristica presieduta dal padre generale don Umberto Brugnoni. Don Umberto durante la celebrazione, prendendo spunto dalla Parola di Dio, ha invitato i capitolari a scoprire negli altri, in particolare nei confratelli un dono di Dio al di là di ogni pregiudizio, aprendosi anche alle sorprese di Dio che spesso si nascondono dentro le persone che ci stanno accanto.

Con la cena e un momento di fraternità si è poi conclusa la seconda giornata di lavori capitolari.