I Capitolo Provinciale

Provincia San Luigi Guanella

Opera don Guanella

Cos’è un Capitolo?

Il Capitolo Provinciale, come assemblea rappresentativa della Provincia, esprime la partecipazione, la corresponsabilità e l’unità di tutti i suoi membri (cfr. Costituzioni 125).

È organo di governo ed esercita la sua autorità collegialmente: emana norme e decreti che hanno forza vincolante per l’intera Provincia, dopo la ratifica del superiore generale con il voto deliberativo del suo consiglio.

Al Capitolo Provinciale compete soprattutto esaminare la situazione della Provincia alla luce delle direttive date dal Capitolo e dal Governo Generale; analizzare i problemi e le proposte presentate dalle comunità; rispondere, con programmi e mezzi adatti alle esigenze del carisma guanelliano nella Provincia.

Il Capitolo provinciale «è indetto e convocato ogni qualvolta che si celebra il Capitolo generale e una seconda volta nel sessennio» (C 128). A noi spetta celebrarlo proprio per la prima evenienza.

Pertanto il I Capitolo della Provincia San Luigi Guanella procederà all’elezione dei delegati e dei loro sostituti.

Il I Capitolo della neo Provincia “San Luigi Guanella”, eretta con decreto del Superiore Generale il 19 dicembre 2022 (Prot. 560/12-22) e comprendente tre nazioni (Italia, Svizzera, Israele), si svolgerà dal 3 al 9 marzo 2024 nella Casa “Don Guanella” a Barza d’Ispra (VA) e avrà il seguente tema:

“Nella storia, come un dono che si rinnova”.

L’attenzione che il Capitolo provinciale vorrà dedicare al contesto socio-culturale odierno ci pare necessaria per poter cogliere le sfide che questo nostro tempo riserva alle nostre Comunità e alle nostre Opere.

Crediamo che la prospettiva del “dono” possa sostenere più incisivi processi di conversione e di rinnovamento riguardo la presenza dei Servi della Carità, il coinvolgimento laicale e l’efficacia del nostro apostolato.

L’auspicio è perciò quello di cercare non tanto di prevedere il futuro partendo dall’oggi, ma di pensare concretamente all’oggi partendo dal futuro possibile.

Questo atteggiamento crediamo ci possa avvicinare maggiormente ai sentimenti e allo stile di Cristo e pensiamo richieda larghezza di vedute e fedeltà creativa al carisma.