I Capitolo Provinciale

Provincia San Luigi Guanella

Opera don Guanella

Il logo

Il logo scelto per il primo Capitolo della Provincia “San Luigi Guanella” è stato realizzato da Federico Bianchi con Elisabetta Caronni attorno allo slogan “Nella storia, come un dono che si rinnova”.

La scelta della clessidra richiama il fatto che la storia si realizza e si compie nel tempo, mentre la sabbia nella clessidra richiama il tema del tempo che scorre, ma che anche si rinnova. «Finirla non si può, finché vi sono poveri da soccorrere», ma è necessaria ogni tanto una breve sosta per definire nuovi orientamenti, cambiare prospettiva se serve, “capovolgere la clessidra”, quello che appunto è compito del Capitolo. La sabbia che scende nella parte inferiore prende la forma di un libro, a significare che c’è una bella e grande “notizia” da raccontare al mondo: «Dio è colui che provvede con sollecita cura di padre ai figli suoi». Infatti, il dono che abbiamo ricevuto come cristiani e come parte della famiglia guanelliana ci chiama a una grande responsabilità: continuare a raccontare la novità del Vangelo con le tinte del carisma guanelliano.

Le stelle nella parte superiore del logo richiamano invece quelle dipinte dal giovane Luigi sul soffitto della camera a Fraciscio, mentre si apprestava a diventare sacerdote, maturando sempre più nel cuore il desiderio di aiutare gli altri. L’origine del carisma e dell’Opera guanelliana è proprio in tale desiderio (dal latino de-sidera, letteralmente “mancanza di stelle” e quindi ricerca appassionata di esse), a cui dobbiamo ispirarci e che dobbiamo fare nostro per continuare a scrivere questa affascinante storia di bene, partendo da uno sguardo verso l’Alto.